La moda dei fumetti nelle presentazioni impazza. Che si tratti di schizzi appena abbozzati che ricordano i disegni della nostra infanzia, di sketchnotes, o di disegni elaborati con qualche software, ormai non c'è presentazione che non ne contenga qualcuno.
Ma impazza anche la moda dello stoytelling, soprattutto tra le aziende.
E allora perché non fare un passo avanti e provare ad unire storie e immagini, per realizzare il classico fumetto da utilizzare al posto della tradizionale presentazione online?
Image may be NSFW. Clik here to view. ![]() |
Immagini di Cristina Rigutto, Fumetto realizzato con Photojet |
Per non fare troppa fatica partiamo dalla tradizionale presentazione aziendale, quella che racconta la storia dell'azienda, scegliamo le foto più rappresentative e condensiamo il testo che le accompagna in pochi caratteri.
Avviamo Fotojet (un software online gratuito con cui si possono anche realizzare slide di immagini) e selezioniamo l'opzione Photo Comic.
Nella finestra che si apre a sinistra avremo una serie di layout tra qui scegliere per realizzare il nostro fumetto, a destra il menu per caricare le immagini che abbiamo scelto.
Carichiamole e poi trasciniamole con il mouse all'interno dei diversi riquadri, nell'ordine desiderato. Clicchiamo all'interno delle nuvolette per modificare il testo, oppure scegliamone di diverse dal menu di sinistra (Clipart - Bubble).
Quando abbiamo terminato scarichiamo tutte le immagini, avviamo Power Point, cambiamo le dimensioni delle diapositive in formato A4 verticale e carichiamo le pagine del fumetto, una per ogni slide.
Apriamo la scheda 'transizioni' e selezioniamo 'orecchia di pagina'. Applichiamo l'effetto a tutte le slide. Passiamo ora in modalità presentazione per sfogliare le pagine proprio come in un vero fumetto.